Storia

Il progetto Top Training prende vita nella primavera del 2009 al rientro da un viaggio in Australia del dott. Simone Ripamonti.  In tale occasione, il dott. Ripamonti ha avuto modo di approfondire le sue conoscenze nell’ambito della prevenzione degli infortuni e delle metodologie dell’allenamento applicate al football australiano, nonché di apprezzare i vantaggi di svolgere gli allenamenti in suggestivi spazi aperti immersi in contesti ambientali e naturalistici unici. Da qui l’idea di costruire un progetto che potesse migliorare la qualità di vita dell’atleta professionista, offrendogli servizi di allenamento finalizzati al recupero psico-fisico durante il periodo di inattività agonistica, consentendogli al contempo di godere delle bellezze paesaggistiche che la Sardegna, terra natale del dott. Ripamonti, è in grado di offrire.

Inizialmente, il progetto TT si è rivolto a giovani calciatori dilettanti per i quali sono stati formulati programmi di perfezionamento tecnico e fisico da attuarsi nelle settimane che precedono il periodo di preparazione, allo scopo di ripristinare la condizione fisica ottimale in tempo per il primo giorno di raduno. Attraverso un check-up e un’accurata analisi dei dati ottenuti, il giocatore ha svolto un programma di allenamenti personalizzato, associato a momenti di svago e riposo nelle strutture alberghiere in cui il progetto era ospitato.
In questa prima fase, il dott. Ripamonti ha avuto occasione di collaborare con il dott. Fulvio Stradjiot, responasabile di “Area 3, A Human Motion Lab”, un laboratorio di valutazione della performance umana e analisi del movimento situate al Centro Ricerche del Parco Tecnologico di Porto Conte (Alghero, Italia).

Dall’estate 2013, il dott. Ripamonti collabora con Sky, la nota piattaforma televisiva commerciale italiana, e diverse agenzie che offrono servizi di supporto ai calciatori allo scopo di migliorarne la qualità di vita propria e della famiglia. Dal 2013, quindi, il progetto Top Training è ospitato in location esclusive, italiane e europee, per offrire servizi di valutazione e allenamento a calciatori professionisti durante il periodo di inattività agonistica.

Questo sito utilizza i cookies per facilitarne la navigazione ed il funzionamento. Utilizzandolo si accettano le modalità attuali.