Simone Ripamonti

 S.Ripamonti MCFC 2014 15 Profile

Nato a Sassari (Italia) il 29 giugno del 1983.

Preparatore Fisico Professionista abilitato dal Settore Tecnico di Coverciano, FIGC dal 2011.

Percorso Accademico

Conseguo la Laurea Triennale in Scienze Motorie e Sportive nel 2006 e la Laurea Specialistica in Scienza e Tecnica dello Sport nel 2009 presso l’Istituto Universitario di Scienza Motorie (IUSM), Università degli Studi di Roma, Foro Italico.

Durante il percorso accademico,  approfondisco con grande interesse la materia della preparazione fisica nel calcio. Collaboro con il Prof. Valter Di Salvo Ph.D e il Prof. Pasquale Bellotti presso la cattedra di Metodologia dell'Allenamento e assisto nella progettazione del primo master a distanza per preparatori atletici di calcio promosso dall’Università Telematica Uninettuno di Roma. 

Concilio gli studi universitari con esperienze di lavoro anche all'estero sembre inerenti la preparazione fisica degli sport di squadra,  accrescendo la mia esperienza in vari ambiti.

Le mie prime esperienze professionali

Tra le esperienze più importanti ricordo il progetto Erasmus in Portogallo all'università FCDEF di Coimbra, le accademie di calcio in Italia, A.S. Roma caclio a 5, e negli Stati Uniti a New York and Humbolt County, California.

Real Madrid C.F.

Nel 2008 vivo la più emozionante esperienza professionale in Spagna con la prima squadra del Real Madrid C.F  in cui svolgo un tirocinio sotto la direzione del Prof. Valter Di Salvo come preparatore fisico nel ruolo di esperto in prevenzione degli infortuni. In quella stagione il Real Madrid vince la sua 31 Liga e nasce il centro di alto rendimento Real Madrid TEC-Sanitas, il pionerististico centro di alta performance creato e sviluppato dal Prof. Valter di Salvo e considerato il miglior centro di alto rendimento nel mondo. 

Australia 2008

Terminata l'esperienza spagnola, decido di investire il premio ottenuto con il Real Madrid per pagarmi un esperienza di lavoro a Sydney (Australia) con l'obiettivo di acquisire una più approfondita conoscenza sul tema della prevenzione e del recupero degli infortuni, assistendo agli allenamenti delle squadre di rugby e di football australiano (AFL).

Il ritorno in Italia

Nel maggio 2010 fino al maggio 2011, ritorno in Italia e svolgo un ulteriore tirocinio professionale con la società U.C. Sampdoria come assistente preparatore nella squadra Primavera.

Al termine di questa esperienza torno in Sardegna dove inizio a lavorare con la ASD HC, Club di pallamano femminile di serie A1 della Città di Sassari vincendo al termine della stagione la Coppa Italia. 

Curo la preparazione fisica e tecnica di affermati sportivi sardi come il motociclista Luca Manca in vista della Dakar 2010.

Emirati Arabi

Nel 2011 vengo chiamato a far parte dello staff tecnico di Walter Zenga presso il Club di calcio professionistico degli Emirati Arabi Al Nasr di Dubai come responsabile del recupero infortunati e prevenzione infortuni.
Nel dicembre dello stesso anno ha conseguito il diploma di “Preparatore Fisico Professionista Abilitato” rilasciato dalla F.I.G.C., Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Coverciano.

La Serie A

Nel 2012 torno a lavorare in Italia, nuovamente a casa mia in Sardegna, come preparatore fisico responsabile del recupero infortunati e prevenzione infortuni con la prima squadra del Cagliari Calcio, Club del massimo campionato italiano di calcio Serie A - TIM.

Dopo l'esonero del tecnico Ficcadenti termina l'esperienza con il Cagliari Calcio e ritornato a Sassari fodno insieme a colleghi in scienze motorie, un associazione Sportiva dilettantistica chiamata Sardegna Sport Lab. Tale associazione ha come obiettivo l'offerta di servizi di valutazione funzionale e supporto alle squadre e ai singoli atleti, nonché corsi e convegni per l’aggiornamento di tutte le figure legate al mondo dello sport.

Australia dal 2013

Dal novembre 2013 al Maggio 2015 lavoro in Australia presso il Club di Calcio Melbourne City FC, A-League Australiana, come "Head of Sport Science", ovvero responsabile dell'area della scienza dello sport e preparatore della prima squadra.

I miei progetti

Dal 2009 ho fondato Top Training, un progetto che si rivolge agli atleti di altissimo livello che vogliono trascorrere le vacanze con famiglia e amici e nel contempo dedicarsi alla preparazione fisica individualizzata.

Il progetto ha visto la partecipazione di diversi calciatori professionisti che militano nel campionato di Serie A.

Visita il mio sito web www.simoneripamonti.com

Seguimi sui social networks

Visualizza il profilo di Simone Ripamonti su LinkedIn

 

Questo sito utilizza i cookies per facilitarne la navigazione ed il funzionamento. Utilizzandolo si accettano le modalità attuali.